Coltiviamo piante e uomini

Archeologia sperimentale

Az. agricola Al Garb dominio M.A.G.,

loc. Linaro Colle, snc  - 54035 FOSDINOVO (MS) - p.iva 02754290795..
(L'azienda e l' unica in Italia che svanta un know how specifico con specialista che opera da oltre 15 (quindici) anni nell'ambito dell' archeologia sperimentale alimentare dalla produzione al consumo).

 

L' ARCHEOLOGIA ALIMENTARE SPERIMENTALE in AZIENDA
Ovviamente il cibo da sempre "è' pretesto" per parlare di cucina,agricoltura, etologia, sociologia, archeologia e storia delle genti che abitavano un altro passato.*

Il Fiore all' occhiello di riproduzioni di archeologia sperimentale applicata all'alimentazione è il "PANEM LUNAE".

L'azienda è l' unica in europa che riproduce , grazie alla cortese collaborazione fornita dal  museo di Silkeborg (Danimarca),  l' ultimo pasto dell' uomo di Tollund in versione di "pane di luna" secondo le tecniche di Archeologia Sperimentale applicata all'alimentazione.
 
 A fini didattici-divulgativi, di studio e diricerca riproduciamo e interpretiamo pasti o alimenti antichi direttamente, oppure fornendo il  "know how" necessario ( dalla cultivazione all' esecuzione ) a soggetti terzi.

VEDI FOTO: CONSULENZA UNIVERSITA' DI BOLOGNA, ORTO MEDIEVALE DI TREVI, ORTO MOBILE IN FESTA MEDIEVALE.

 Come dicevamo sopra fra tutte le "riproduzioni" eseguite, il fiore all' occhiello delle attività di sperimentazioni archeologiche dell'azienda è l' esecuzione di quello che è considerato unanimamente l' ultimo pasto dell uomo di Tollund. La riproduzione può essere indifferentemente realizzata sia in versione completa in un unico "pane" sia in  mistura relativa o con  interpretazioni libere  di archeologia sperimentale su più pani. Al momento attuale, l'ipotesi del panem lunae pare la più convincente fra tutte le possibili ipotesi proposte della "zuppa" dell'uomo di Tollund.

VEDI FOTO: ARTE RITUALE

COSA E' L' Archeologia Sperimentale?

"La ricerca archeologica mette in luce testimonianze e reperti del passato spesso difficili da comprendere ed interpretare". Da alcuni anni l'archeologia si avvale della disciplina complementare dell' ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE, questa disciplina  innovativa da un lato tenta di verificare sperimentalmente in modo riproducibile e misurabile sia processi  che tecniche costruttive che gli aspetti connessi all'organizzazione del lavoro e dall'altro secondo Jhon Coles "tenta di riprodurre attraverso gli esperimenti, nelle condizioni materiali ed organizzative più vicino possibile a quelle antiche, strumenti, oggetti........"  Secondo la recente definizione di Mathieu (2002), l’Archeologia Sperimentale è una sotto-disciplina della ricerca archeologica, che impiega vari metodi, tecniche, analisi ed approcci all’interno di un contesto caratterizzato da un esperimento imitativo controllabile per la replicazione di fenomeni passati (da oggetti a sistemi) con il fine di generare e verificare ipotesi che possano fornire o migliorare analogie per interpretazioni archeologiche (Mathieu 2002, Comis 2004).
Nella pratica il percorso dell' archeologia Sperimentale comprende quattro fasi principali:
1)-Osservazione-studio-analisi del fenomeno;
2)-riproduzione del fenomeno attraverso la ricostruzione con tecniche antiche;
3)-studio delle leggi che governano il fenomeno;
4)-confronto tesi e verifica della validità.

L'azienda Al Garb dominio MAG si occupa di "Archeologia Sperimentale Alimentare" interessandosi in particolar modo  degli aspetti peculiari della produzione, del trasporto, della preparazione e del consumo del cibo e di ogni altra attività ad essi correlati. Inoltre l'azienda si occupa di selezione e coltivazione diversi semi antichi seguendo tecniche filologiche negli ambiti di ricerca selezionati .

L' ARCHEOLOGIA ALIMENTARE SPERIMENTALE in AZIENDA

Il Fiore all' occhiello

L'azienda è l' unica al mondo che riproduce , grazie alla cortese collaborazione fornita dal  museo di Silkeborg (Danimarca),  l' ultimo pasto dell' uomo di Tollund in versione di "pane di luna" secondo le tecniche di Archeologia Alimentare Sperimentale.
  Fra tutte le "riproduzioni" il fiore all' occhiello delle attività di  sperimentazioni archeologiche è l' esecuzione dell' ultimo pasto dell uomo di tollund in versione completa o in composizione a mistura relativa.

 

La storia della Mummia di Tollund

6 maggio 1950.La Mummia di Tollund è una mummia di palude particolarmente ben conservata, appartenente ad un uomo vissuto all'incirca nel IV -II secolo a.C., durante l'età del ferro in Scandinavia. Fu sepolto in una palude di torba nello Jutland in Danimarca. La Mummia di Tollund è notevole per il fatto che il suo corpo si è così ben conservato che sembrava morto solo di recente.
Glob sostiene che l'uomo fu molto probabilmente ucciso e gettato nella palude come sacrificio a divinità legate alla fertilità.
Gli organi interni sono conservati altrettanto bene come la sua pelle e questo fatto ha permesso agli scienziati di eseguire studi e ricerche molto accurate ed importanti. La Mummia di Tollund fu sepolta ad una distanza di 50 metri dalla terra ferma, il suo corpo fu disposto in posizione fetale e seppellito sotto circa 2 metri di torba. Indossava un cappuccio di pelle tenuto saldamente fermo da una cinghia annodata sotto il mento in più aveva la vita cinta da una piccola corda. Tranne questi "indumenti", il corpo era nudo. Inoltre al collo della vittima vi era un cappio con il nodo scorsoio rivolto dietro le spalle. I suoi capelli furono tagliati così corti da essere quasi completamente nascosti dal cappuccio. Fu anche rasato, ma da una leggera ricrescita della barba si evince che ciò non avvenne il giorno della morte.
in cucina:
I resti di molte  piante presenti nello stomaco dell uomo di tollund sono stati trovati in villaggi neolitici di tutta Europa
Più o meno l'intere piante sono buone e gustose. Anche gli Indiani nordamericani utilizzavano i semi di alcune di queste piante , ne mangiavano i semi maturi, macinandoli nel cibo e li usarvano nell'impasto per fare il pane.


Vedi pane lunae....

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode